Opera luminosa "Napul'è" di Pino Daniele

Publicado 07 diciembre 2019

Mercoledì 18 settembre alle ore 20,45 in Via Arena della Sanità a Napoli, si terrà la festa di accensione dell' Opera luminosa “Parlante” dedicata all'indimenticabile Artista Napoletano Pino Daniele Trust Onlus.

"L'uomo in blues”, indiscusso cantautore, musicista, compositore che continua ad emozionare ed arriva dritto al cuore di generazioni e di giovani, che con le sue canzoni invoca riflessioni, tempi e temi.

Ad accompagnare l'accensione dell'opera, il coro dei bambini coordinato dalla Fondazione di Comunità San Gennaro, che canteranno dal titolo sino all’ultima strofa la canzone:

“Napule è”
Testo e musica: G. Daniele
© 1977 EMI Music Publishing Italia Srl

Il Rione Sanità con questa iniziativa, continua il percorso di credo e di rinascita, di volontà e di rinnovamento; appuntamenti con la storia culturale che fanno bene alla città intera.

Durante lo scorso anno, Tiziano Corbelli, ideatore dell’Opera Parlante e direttore artistico, propose di riscrivere una poesia di Totò in chiave luminosa e che fosse posta all’ingresso del Rione Sanità come Benvenuto. Grazie alla collaborazione della III^ municipalità, l'opera fu istallata ed oggi è apprezzata da locali e turisti di tutto il mondo.

Il 18 Settembre alle ore 20,45 in Via Arena della Sanità, si ripeterà questo straordinario momento e sarà accesa la nuova istallazione realizzata all'artigiano ed artista Antonio Spiezia, grazie all'appoggio di due attività storiche del Rione: la rinomata “Pasticceria Poppella”, e la prestigiosa “Pizzeria da Concettina ai Tre Santi”.

Napule è, non illuminerà esclusivamente il Rione, ma il messaggio brillerà su tutta la città. Valorizzare l’impulso di sapere fare Squadra, Insieme, per superare barriere e per continuare ad essere una Napoli di grande spessore educativo e formativo.

Ad inaugurare l’installazione insieme al Presidente di Municipalità Ivo Poggiani, ci saranno Ciro Poppella, Ciro Oliva, Tiziano Corbelli ed è attesa anche la presenza del Sindaco Luigi de Magistris.

L'istallazione avrà una durata temporanea di 6 mesi, poi sarà venduta ed il ricavato andrà per opere e azioni ai bambini della città.
Appuntamento mercoledì 18 settembre ore 20,45 in Via Arena alla Sanità per la festa di accensione dell'opera!

 

Foto di @gaebal Gaetano Balestra 

Opera luminosa